L'economia statunitense accelera nel terzo trimestre

L'economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita più rapida nel terzo trimestre, ma l'impulso si sta affievolendo a causa dei costi di finanziamento elevati

L'economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita più rapida di quanto inizialmente previsto nel terzo trimestre, ma sembra che l'impulso si stia affievolendo a causa dei costi di finanziamento elevati, che stanno frenando le assunzioni e la spesa.

Il Prodotto Interno Lordo è aumentato del 5,2% su base annua nel trimestre scorso, una revisione al rialzo rispetto al 4,9% riportato inizialmente, secondo i dati definitivi diffusi dal Bureau of Economic Analysis del Dipartimento del Commercio. Questo è stato il tasso di espansione più veloce dal quarto trimestre del 2021.

Gli economisti intervistati da Reuters prevedevano una revisione al rialzo della crescita del PIL al 5%.

L'economia è cresciuta del 2,1% nel trimestre aprile-giugno e sta registrando un ritmo di espansione molto superiore a quello che i responsabili delle politiche della Federal Reserve considerano come un tasso di crescita non inflazionistico, che si attesta intorno all'1,8%.

La revisione al rialzo riflette i miglioramenti negli investimenti delle imprese e nella spesa delle amministrazioni locali e statali. Anche gli investimenti nel settore residenziale sono stati rivisti al rialzo, così come quelli nelle scorte.