Kering acquisisce il 30% di Valentino per 1,7 miliardi di euro

In occasione della pubblicazione dei risultati finanziari dei primi sei mesi dell’anno, il colosso francese Kering ha annunciato un accordo vincolante con il fondo di investimento del Qatar Mayhoola

Kering ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il fondo del Qatar, Mayhoola, che detiene il controllo di Valentino, per l'acquisizione del 30% del prestigioso marchio italiano. L'operazione avverrà mediante un pagamento in contanti di 1,7 miliardi di euro.

Secondo quanto riportato in una nota ufficiale, questo accordo fa parte di una più ampia partnership strategica tra Kering e Mayhoola, che potrebbe portare il fondo qatariota a diventare azionista di Gucci, l'azienda di lusso francese controllata da Kering. L'accordo prevede anche un'opzione per Kering di aumentare la sua quota di partecipazione in Valentino fino al 100% entro il 2028.

Nel frattempo, il gruppo francese avrà una rappresentanza nel consiglio di amministrazione di Valentino. La conclusione di questa transazione è prevista entro la fine dell'anno.