Kashkari (Fed Minneapolis): l'AI rallenta le assunzioni

Dal lancio di ChatGPT nel 2022, le aziende di tutti gli Stati Uniti hanno speso miliardi di dollari per portare questa tecnologia a disposizione dei dipendenti

Intelligenza artificiale_websim15

Il presidente della Federal Reserve di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato che l’intelligenza artificiale sta portando le grandi aziende a rallentare le assunzioni e che molte imprese stanno registrando “reali aumenti di produttività” grazie a questa tecnologia. E' quanto si legge su Cnbc. 

Alcune aziende avrebbero riferito a Kashkari che l’IA sta influenzando i loro piani di assunzione.

"L’IA è davvero una storia che riguarda le grandi aziende", ha detto Kashkari lunedì a “Squawk Box” di CNBC, sottolineando che nella piccole il fenomeno è più circoscritto. 

Dal lancio di ChatGPT nel 2022, le aziende di tutti gli Stati Uniti hanno speso miliardi di dollari per portare questa tecnologia a disposizione dei dipendenti. 

Kashkari ha affermato che le imprese stanno iniziando a vedere alcuni ritorni sugli investimenti. "Non c’è dubbio che ci siano alcuni investimenti sbagliati o mal direzionati in corso, ma ci sono troppi esempi di aziende che la stanno usando e che stanno effettivamente vedendo reali guadagni di produttività", ha detto Kashkari. "Le aziende con cui ho parlato, che due anni fa erano scettiche, ora dicono: “No, in realtà la stiamo usando”.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim