Italia e Corea del Sud - Intese per innovazione e sviluppo sostenibile
Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung e la premier italiana Giorgia Meloni hanno concordato di rafforzare la collaborazione in settori strategici come l'intelligenza artificiale e i semiconduttori

Il presidente della Corea del Sud, Lee Jae Myung, e la premier italiana Giorgia Meloni hanno deciso di potenziare la collaborazione in ambiti come l'intelligenza artificiale, l'aerospazio, i semiconduttori e i minerali strategici, come riportato dalla presidenza sudcoreana.
Meloni si trova in Corea del Sud per un incontro con Lee. La nazione asiatica è un leader globale nel settore dei chip e i due Paesi hanno siglato un accordo per collaborare nell'industria dei semiconduttori, inclusi quelli per l'intelligenza artificiale, secondo quanto comunicato dalla Blue House di Seul. I leader hanno anche discusso di come rafforzare le catene di approvvigionamento per i minerali critici.
Inoltre, hanno esplorato opportunità di ricerca congiunta, cooperazione turistica e culturale, e hanno riaffermato il loro impegno per la denuclearizzazione della penisola coreana.
L'Italia è uno dei principali partner commerciali della Corea del Sud nell'Unione Europea. Questo viaggio di Meloni, parte di un tour asiatico che ha incluso Giappone e Oman, segna la prima visita di un leader italiano in Corea del Sud dopo 19 anni. La premier ha espresso la speranza che Lee possa visitare l'Italia quest'anno.

