Investitori puntano su taglio tassi dopo dati occupazionali USA
I mercati globali salgono in seguito a dati sull'occupazione USA inferiori alle aspettative

Le borse globali hanno registrato un aumento venerdì, con gli investitori che scommettono sul fatto che la notizia di una crescita dei posti di lavoro non agricoli negli Stati Uniti inferiore alle aspettative avrebbe dato alla Federal Reserve più motivi per tagliare i tassi di interesse più avanti nell'anno.
I futures sui tassi di interesse statunitensi prevedevano due tagli di 25 punti base ciascuno quest'anno, forse a partire da settembre, rispetto a un solo taglio previsto prima della pubblicazione dei dati sull'occupazione prima dell'apertura di Wall Street.
I dati hanno anche spinto fortemente al rialzo i futures sugli indici azionari statunitensi, consolidando un umore già rialzista dopo la notizia del record di Apple di un buyback di azioni da 110 miliardi di dollari.
Un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 175.000 unità ad aprile, rispetto alle aspettative di un aumento di 243.000, secondo gli economisti intervistati da Reuters. Il tasso di disoccupazione si è attestato al 3,9% rispetto alle aspettative che rimanesse stabile al 3,8%.