Azioni asiatiche in rialzo

Lo yen ha registrato un forte rialzo rispetto alle altre valute lunedì, con speculazioni su un intervento della BOJ

giappone_websim

Lo yen ha registrato un forte rialzo rispetto alle altre valute lunedì, dopo essere sceso sotto quota 160 per dollaro all'inizio della sessione, alimentando speculazioni su un possibile intervento di Tokyo sul mercato valutario mentre il paese era in vacanza.

La valuta giapponese si è rafforzata di circa il 2% rispetto al livello iniziale di 159 per dollaro in pochi minuti durante le ore asiatiche, con alcuni operatori che hanno segnalato vendite di dollari in loco. 

Nel mercato più ampio, le azioni asiatiche hanno avuto un inizio positivo in attesa della riunione di politica della Federal Reserve più avanti nella settimana, sostenute da un rally delle azioni delle società immobiliari cinesi.

L'indice principale delle proprietà di Hong Kong Hang Seng è salito del 4,3%, mentre l'indice immobiliare CSI 300 della Cina continentale è salito di oltre il 7%. Ciò ha contribuito a far salire l'indice più ampio Hang Seng dello 0,9%. Anche l'indice blue-chip cinese si è mosso in modo simile ed è salito dell'1,3%, mentre l'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha guadagnato lo 0,9%.