Inflazione zona euro in calo, Bce potrebbe tagliare tassi

Il tasso di inflazione nella zona euro è diminuito, portando alla possibilità di una riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea.

inflazione_websim_2 oib

Il tasso di inflazione nella zona euro ha subito una sorprendente diminuzione il mese scorso, suggerendo che la Banca centrale europea potrebbe presto decidere di ridurre i tassi di interesse dai livelli record.

Secondo i dati Eurostat, l'aumento dei prezzi al consumo nei 20 paesi della zona euro è sceso al 2,4% a marzo rispetto al 2,6% di febbraio, deludendo le previsioni di una stabilità. Questo rallentamento è stato determinato principalmente dai cali nei prezzi degli alimentari, dell'energia e dei beni industriali.

L'inflazione di base, seguita attentamente dalla Bce per valutare le pressioni sui prezzi nel lungo termine, è scesa al 2,9% dal 3,1%. Tuttavia, c'è una potenziale preoccupazione per Francoforte poiché l'inflazione nei servizi rimane costantemente al 4%, indicando che i salari in rapida crescita mantengono i prezzi del settore sotto pressione.