Inflazione USA: Treasuries in calo, dollaro in rialzo

I titoli di Stato sono crollati, il dollaro è balzato 

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

I titoli di Stato sono crollati bruscamente, e il dollaro è balzato mercoledì dopo i dati che mostrano un aumento dei prezzi al consumo negli Stati Uniti superiore alle aspettative a marzo, mettendo ulteriormente in dubbio se la Federal Reserve inizierà a tagliare i tassi di interesse a giugno.

I mercati stanno ora prezzando approssimativamente una probabilità su quattro che la Federal Reserve taglierà i tassi a giugno, rispetto a circa il 50% prima dei dati.

Ciò ha portato il rendimento del Tesoro statunitense decennale a salire di 12 punti base al 4,493%.

Il dollaro è salito nettamente, con un aumento dello 0,67% su un paniere di valute e dello 0,4% contro lo yen giapponese a 152,39, il suo livello più alto dal 1990.

Gli analisti hanno precedentemente affermato che un movimento sopra il livello 152 potrebbe scatenare un intervento delle autorità giapponesi per sostenere la valuta.

L'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è aumentato dello 0,4% il mese scorso dopo essere avanzato dello stesso margine a febbraio, ha detto mercoledì il Dipartimento del Lavoro del Bureau of Labor Statistics (BLS), ponendo l'aumento su base annua al 3,5%. Gli economisti avevano previsto che il CPI guadagnasse lo 0,3% nel mese e avanzasse del 3,4% su base annua.