Inflazione più alta del previsto: futures in calo

I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato perdite a causa dei dati sull'inflazione più forti del previsto

I futures degli indici azionari statunitensi hanno ampliato le perdite mercoledì dopo che i dati sull'inflazione più forti del previsto hanno alimentato i timori che la Federal Reserve potrebbe mantenere i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo.

I dati del Dipartimento del Lavoro hanno mostrato che l'indice dei prezzi al consumo (CPI) generale e l'indice CPI core ad agosto sono aumentati rispettivamente dello 0,6% e dello 0,3% rispetto al mese precedente.

Gli economisti si aspettavano un aumento dello 0,6% e dello 0,2% rispettivamente.

Su base annua, l'indice generale è aumentato del 3,7% rispetto all'aspettativa degli economisti di un aumento del 3,6%, mentre la misura core, che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia, è aumentata in linea con le aspettative al 4,3%.

Alle 8:33 del mattino, i futures del Dow Jones erano in calo di 34 punti, o dello 0,1%, i futures del S&P 500 erano in calo di 5,25 punti, o dello 0,12%, e i futures del Nasdaq 100 erano in calo di 37,25 punti, o dello 0,24%.