Inflazione negli Stati Uniti: aumento moderato dei prezzi al consumo
Ad agosto, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,2%, mentre l'inflazione di base si è stabilizzata al 3,2%

Nel mese di agosto, i prezzi al consumo negli Stati Uniti hanno registrato un lieve incremento, ma l'inflazione di base continua a mostrare segni di stagnazione, il che potrebbe influenzare la decisione della Federal Reserve riguardo a un possibile abbassamento dei tassi di interesse la prossima settimana.
Secondo il dipartimento del Lavoro, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2%, lo stesso incremento osservato a luglio.
Su base annuale, l'inflazione si attesta al 2,5%, il valore più basso dal febbraio 2021. Gli esperti avevano previsto un aumento dello 0,2% mensile e del 2,6% annuale. Sebbene l'inflazione superi l'obiettivo del 2% della Fed, ha mostrato un rallentamento significativo, permettendo ai banchieri centrali di focalizzarsi sul mercato del lavoro per sostenere la crescita economica. Escludendo alimenti ed energia, i prezzi sono aumentati dello 0,3% ad agosto, dopo un incremento dello 0,2% a luglio, mantenendo il tasso 'core' stabile al 3,2% da luglio.