Inflazione in calo: speranze di tagli ai tassi di interesse

I futures degli indici azionari statunitensi sono aumentati grazie alla riduzione delle pressioni sull'inflazione, alimentando le speranze di tagli ai tassi di interesse.

inflazione_websim_4 oib

I futures degli indici azionari statunitensi sono aumentati mercoledì dopo che i dati chiave sull'inflazione hanno mostrato che le pressioni sui prezzi si sono attenuate più del previsto, alimentando le speranze di tagli ai tassi di interesse più avanti quest'anno.

Un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che l'Indice dei Prezzi al Consumo è rimasto invariato su base mensile, mentre si prevedeva un aumento dello 0,1%.

Su base annua, l'inflazione è aumentata del 3,3%, inferiore alle aspettative degli economisti di un aumento del 3,4%.

L'IPC, escludendo i prezzi volatili di cibo ed energia, è aumentato dello 0,2% rispetto alle aspettative di un aumento dello 0,3%, mentre l'inflazione di base è salita del 3,4% su base annua rispetto a una previsione del 3,5%.

Alle 8:34 del mattino, i Dow e-minis erano in rialzo di 234 punti, o dello 0,6%, gli S&P 500 e-minis erano in rialzo di 40,25 punti, o dello 0,75%, e i Nasdaq 100 e-minis erano in rialzo di 187,75 punti, o dello 0,98%.