Inflazione in calo: S&P 500 e Nasdaq in rialzo
I dati che indicano un'attenuazione delle pressioni inflazionistiche, mentre si attende che la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse invariati.
L'indice di riferimento S&P 500 e il Nasdaq hanno guadagnato mercoledì poiché i nuovi dati indicano che le pressioni inflazionistiche si stanno attenuando prima della decisione finale della Federal Reserve sui tassi.
Il rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che l'indice dei prezzi alla produzione (PPI) per la domanda finale è aumentato dello 0,9% su base annua a novembre. Gli economisti intervistati da Reuters avevano stimato un aumento del 1%. Su base mensile, i prezzi alla produzione sono rimasti invariati, rispetto alle stime di un aumento dello 0,1%.
La recente serie di rapporti, inclusi i dati sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) di martedì, ha consolidato le aspettative che i tassi di interesse abbiano raggiunto il picco, con gli operatori che stimano anche possibili tagli dei tassi l'anno prossimo. Il sentiment positivo ha portato gli indici principali di Wall Street a chiudere a nuovi massimi del 2023 martedì.