Inflazione britannica inferiore alle attese
Le azioni europee hanno registrato un modesto aumento in attesa della decisione sui tassi della Federal Reserve degli Stati Uniti
Le azioni europee hanno registrato un modesto aumento mercoledì in attesa della decisione sui tassi della Federal Reserve degli Stati Uniti, mentre i dati del Regno Unito che mostrano un'inflazione inferiore alle aspettative ad agosto hanno aiutato le azioni britanniche a superare i concorrenti regionali.
L'indice paneuropeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,3% dopo due sessioni consecutive di perdite, mentre le azioni nel settore sanitario sono salite di quasi l'1% alle 07:09 GMT.
Tuttavia, le azioni di LVMH hanno registrato un calo dello 0,4% dopo essere state declassate a "hold" da Jefferies e aver visto ridurre il target price da parte di Deutsche Bank, a causa del raffreddamento del sentiment degli investitori nei confronti del gigante del lusso esposto alla Cina. Jefferies ha anche declassato Kering e Moncler, facendo scendere le loro azioni rispettivamente dello 0,8% e dello 0,9%.
L'attenzione degli investitori sarà focalizzata sulla decisione sui tassi della Fed, dove si prevede che la banca centrale statunitense manterrà i tassi invariati.
Il FTSE 100 del Regno Unito, orientato alle esportazioni, ha guadagnato lo 0,6% mentre la sterlina è scesa dopo che l'inflazione annuale dei prezzi al consumo (CPI) britannica è diminuita inaspettatamente ad agosto, spingendo gli investitori a ridurre le scommesse sui rialzi dei tassi da parte della Banca d'Inghilterra, un giorno prima della prossima comunicazione di politica monetaria.
Pearson è scesa del 4,5% dopo che il gruppo educativo britannico ha annunciato la nomina di Omar Abbosh, dirigente di Microsoft, come nuovo CEO, a partire dai primi mesi del 2024. Le azioni di Just Eat Takeaway sono salite di quasi il 6% dopo che un giudice federale ha dichiarato martedì che la controllata statunitense Grubhub della società e altri gruppi di consegna di cibo possono citare in giudizio la città di New York per una legge che limita l'importo che possono addebitare ai ristoranti per la consegna dei pasti.