Inflazione alta e calo dei profitti: FTSE 100 in ribasso
L'indice FTSE 100 ha registrato una vendita a causa dell'inflazione sottostante rimasta alta, mentre Marshalls ha visto un calo dei profitti semestrali.
L'indice FTSE 100 ha continuato la sua vendita mercoledì dopo che i dati hanno mostrato che l'inflazione sottostante è rimasta alta, creando un caso per ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca d'Inghilterra (BoE), mentre Marshalls è sceso a causa di un calo dei profitti semestrali. L'indice FTSE 100, che è fortemente influenzato dagli esportatori, è sceso dello 0,2% alle 07:04 GMT, languendo ai minimi di oltre un mese mentre la sterlina è salita dello 0,14% a $1,2718, subito dopo i dati.
L'inflazione annuale dei prezzi al consumo è scesa al 6,8% a luglio rispetto al 7,9% di giugno, come previsto dalla BoE e da un sondaggio di economisti di Reuters. Tuttavia, l'inflazione di base è stata superiore alle aspettative, raggiungendo il 6,9% a luglio, mentre il settore dei servizi è salito al 7,4% dal 7,2% di giugno. I produttori di metalli industriali hanno perso l'1,1%, guidando le perdite settoriali, dopo che i dati hanno mostrato che i prezzi delle nuove case in Cina, il principale consumatore di metalli, sono scesi per la prima volta quest'anno a luglio, aggiungendosi a una serie di dati negativi provenienti da Pechino. Anche le azioni delle medie imprese sono diminuite dello 0,2%. Le azioni di Marshalls sono scese dell'1,1%, dopo che l'azienda ha riportato un calo del 26% dei profitti semestrali. (Riportato da Siddarth S a Bengaluru; Modificato da Nivedita Bhattacharjee)