Indici USA in attesa di Nvidia: cautela per la politica della Fed

Gli indici principali degli Stati Uniti si preparano a un'apertura tranquilla in attesa dei risultati trimestrali di Nvidia e delle dichiarazioni della Federal Reserve.

borsa_websim_6

Gli indici principali degli Stati Uniti si preparano a un'apertura tranquilla martedì, prima dei risultati trimestrali del leader dei chip AI Nvidia e in attesa delle dichiarazioni caute dei funzionari della Federal Reserve in vista del resoconto della riunione della banca centrale.

I responsabili della politica monetaria non hanno offerto molte indicazioni sul momento dei tagli ai tassi quest'anno e diversi funzionari della Fed lunedì non hanno fatto riferimento a un'inflazione che si modera al target del 2% nonostante i recenti dati che indicano una riduzione delle pressioni sui prezzi al consumo. Ciò ha influito sul sentiment di mercato, con gli investitori ora in attesa delle dichiarazioni durante la giornata da parte di funzionari tra cui Christopher Waller, Thomas Barkin, Raphael Bostic e Michael Barr in vista del resoconto dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed mercoledì.

Attualmente i trader prevedono circa 42 punti base di tagli ai tassi della Fed quest'anno, con un taglio di un quarto di punto completamente prezzato per novembre. Le azioni tecnologiche hanno iniziato la settimana con slancio, spingendo il Nasdaq ad un livello di chiusura record lunedì, mentre lo S&P 500 si è avvicinato al suo massimo storico raggiunto la scorsa settimana.

Gli utili trimestrali di Nvidia di mercoledì sono al centro dell'attenzione, probabilmente saranno un significativo catalizzatore di mercato e un test per il successo del boom dell'IA generativa. I dati della società di analisi delle opzioni Trade Alert hanno mostrato che le opzioni di Nvidia sono pronte per un'oscillazione dell'8,7% in una qualsiasi direzione entro venerdì, traducendosi in un'oscillazione della capitalizzazione di mercato di 200 miliardi di dollari.

Palo Alto Networks è sceso del 6% dopo che le previsioni di fatturato del quarto trimestre hanno deluso gli investitori, mentre Lowe's Cos è salito del 3% dopo che le vendite trimestrali del rivenditore sono rallentate meno del previsto.

Macy's ha guadagnato il 3,5% dopo che l'operatore dei grandi magazzini ha aumentato il limite inferiore della sua previsione di vendite annuali, nonostante abbia registrato un calo delle vendite nel primo trimestre superiore alle aspettative.

Peloton Interactive è sceso del 6,4% poiché il produttore di attrezzature fitness sta cercando di rifinanziare il suo debito per riprendersi dalle vendite in calo.

Le azioni statunitensi di Li Auto hanno perso il 3,3% dopo che l'azienda cinese ha rinviato i piani di lancio dei modelli di SUV completamente elettrici al prossimo anno.