Indici globali in rialzo, rendimenti dei Treasury in calo

Gli investitori valutano i tagli dei tassi della Federal Reserve

Gli indici azionari globali hanno registrato un lieve aumento, i rendimenti dei titoli del Tesoro sono scesi, e gli investitori cercano di valutare il momento dei possibili tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Il dollaro si è allentato rispetto al picco di tre mesi contro lo yen.

Nvidia, le cui azioni sono aumentate dell'1,7% e hanno contribuito a sostenere l'S&P 500 e il Nasdaq, ha superato il valore di mercato di Alphabet diventando la terza società statunitense più preziosa.

Gli investitori hanno analizzato i commenti del presidente della Federal Reserve di Chicago, Austan Goolsbee, che ha affermato che il percorso della Fed verso il suo obiettivo di inflazione del 2% sarebbe ancora in linea anche se gli aumenti dei prezzi fossero leggermente più alti del previsto nei prossimi mesi, e la banca centrale dovrebbe essere cauta nel non aspettare troppo a lungo prima di tagliare i tassi di interesse.

Le aspettative di mercato per un taglio della Fed nel giugno di almeno 25 punti base si attestano al 78,5%, secondo lo strumento FedWatch di CME, mentre le aspettative per un taglio a maggio sono scese al 38,5%, rispetto al 63,7% della settimana precedente.

L'ultima variazione delle aspettative sui tassi è avvenuta dopo una sorpresa al rialzo dell'inflazione negli Stati Uniti martedì, che ha mostrato che l'indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato del 3,1% su base annua, superando le previsioni di un aumento del 2,9%.