Indici globali e dollaro statunitense in rialzo
Attesa per il rapporto sull'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti, che potrebbe fornire indizi sulle future decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

Gli indici azionari globali e il dollaro statunitense hanno registrato un lieve aumento lunedì in attesa del rapporto sull'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti di questa settimana, che potrebbe fornire indizi su quando la Federal Reserve inizierà a ridurre i tassi di interesse.
L'S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo intraday, mentre l'indice azionario mondiale MSCI ha toccato il suo livello più alto da gennaio 2022.
La scorsa settimana ha chiuso sopra i 5.000 punti per la prima volta nella storia.
Il rapporto sull'indice dei prezzi al consumo di gennaio è previsto per martedì, mentre il rapporto sui prezzi di produzione degli Stati Uniti è previsto più avanti nella settimana.
Gli investitori sono anche ansiosi di vedere il rapporto sulle vendite al dettaglio degli Stati Uniti di giovedì per gennaio.
Le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed alla prossima riunione sono diminuite poiché alcuni dati recenti hanno suggerito che l'economia rimane robusta. I mercati stanno prezzando un'84,5% di probabilità che i tassi rimangano invariati a marzo. Inoltre, le probabilità di una riduzione dei tassi di almeno 25 punti base a maggio sono scese al 61%, dal 95% all'inizio del 2024, secondo lo strumento CME FedWatch.
L'indice del dollaro, che segue il dollaro statunitense rispetto a un paniere di sei valute, ha guadagnato 0,14 punti, o 0,13%, a 104,25.
Il dollaro è salito dello 0,1% a 149,45 contro lo yen, mentre l'euro è sceso dello 0,2% contro il dollaro. L'euro è sceso da un massimo di 10 giorni toccato nelle prime ore di negoziazione.