Indici europei in crescita settimanale grazie a media e retail
L'indice delle azioni europee è rimasto stabile nonostante i rendimenti dei titoli di Stato dell'eurozona siano rimasti alti
L'indice di riferimento delle azioni europee è rimasto stabile venerdì nonostante i rendimenti dei titoli di Stato dell'eurozona siano rimasti più alti, mentre gli investitori valutano i dati in Germania per indizi sulle prospettive economiche del paese.
Lo STOXX 600 pan-europeo è rimasto invariato alle 09:30 GMT ma in linea per guadagni settimanali dello 0,6%, con gli investitori concentrati sugli utili delle aziende e sulle prospettive di tagli dei tassi.
I rendimenti dei titoli di Stato dell'eurozona sono destinati a chiudere la settimana in rialzo mentre gli investitori bilanciano le paure di recessione con i commenti dei responsabili della Banca centrale europea.
Per la settimana, le azioni automobilistiche sono state le peggiori, mentre le azioni dei media e del commercio al dettaglio sono state le migliori.
I minerari hanno perso lo 0,7%, guidando i cali settoriali venerdì, mentre i prodotti chimici sono saliti dello 0,4%, guidando i guadagni.
Tra i singoli movimenti, Forvia e Continental sono salite rispettivamente del 1,5% e del 1,7% dopo che Barclays ha migliorato la valutazione di entrambi i produttori di parti per auto a "sovrappeso".
La società svedese di giochi online Evolution ha guadagnato il 3,3% a seguito dell'annuncio di un nuovo riacquisto di azioni.
Il gruppo chimico tedesco BASF è salito dell'1,8% dopo che Bloomberg News ha riferito che Abu Dhabi National Oil Co sta esplorando un'eventuale acquisizione della sua unità Wintershall Dea.
Flutter Entertainment è sceso del 2% dopo che Barclays ha ridotto il suo prezzo obiettivo, mentre Porsche è sceso anche del 2% a seguito di un declassamento da parte della società di intermediazione a "peso uguale" da "sovrappeso".
Sul fronte geopolitico, una tregua tra Israele e Hamas sembrava reggersi precariamente senza segnalazioni di attacchi importanti, anche se entrambe le parti sono state accusate di violazioni.
Separatamente, i dati hanno mostrato che l'economia tedesca si è contratta leggermente nel terzo trimestre, confermando una stima iniziale di una diminuzione dello 0,1%.
Un altro set di dati ha mostrato che il morale delle imprese tedesche è migliorato meno del previsto a novembre.
Nel frattempo, il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner proporrà un bilancio supplementare per quest'anno, che include la sospensione dei limiti sui nuovi prestiti dopo una crisi di bilancio causata da una sentenza della Corte la scorsa settimana.
Il DAX tedesco è salito dello 0,1%.