Indici di Wall Street in rialzo

Le principali borse di Wall Street hanno registrato un modesto aumento grazie ai guadagni delle grandi aziende

wall street websim 3

Le principali borse di Wall Street hanno registrato un modesto aumento venerdì, grazie ai guadagni delle azioni delle grandi aziende che hanno compensato la pressione derivante da un rapporto sull'occupazione migliore del previsto, che ha ridotto le aspettative di tagli rapidi dei tassi di interesse quest'anno.

Un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che i datori di lavoro statunitensi hanno assunto più lavoratori del previsto a dicembre, aumentando anche i salari in modo significativo. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,7% rispetto a novembre, rispetto alle aspettative di un aumento al 3,8%, mentre gli stipendi medi sono aumentati dello 0,4% su base mensile, rispetto alle previsioni di una crescita dello 0,3%. 

Nel frattempo, il rapporto dell'Istituto di gestione degli approvvigionamenti (ISM) ha mostrato che l'attività dei servizi negli Stati Uniti si è notevolmente rallentata a dicembre, con l'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) a 50,6, rispetto alle aspettative di 52,6.