Indici azionari USA in calo in attesa di dati e segnali di politica monetaria
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un calo in attesa dei dati sull'inflazione e dei commenti della Federal Reserve
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un calo lunedì, in attesa di un importante dato sull'inflazione e dei commenti dei membri della Federal Reserve previsti più avanti nella settimana. Nel frattempo, l'attenzione è rivolta ai rivenditori, poiché lo shopping natalizio si intensifica con le offerte del Cyber Monday. Wall Street ha concluso la settimana del Ringraziamento in modo positivo, con i principali indici che hanno registrato la quarta settimana consecutiva di guadagni, grazie all'ottimismo crescente sul fatto che la Federal Reserve abbia terminato l'aumento dei tassi di interesse. Il rimbalzo delle azioni nel mese di novembre ha portato l'S&P 500 a meno dell'1% dal suo massimo intraday di quest'anno.
Gli investitori sono in attesa anche della pubblicazione del "Beige Book", il compendio di rapporti della Fed sull'economia e dei dati sull'indice delle spese per consumi personali di ottobre, il principale indicatore di inflazione preferito dalla Fed, durante la settimana.
I rivenditori sono anche sotto osservazione dopo il Black Friday e l'inizio del Cyber Monday, con gli acquirenti che si prevede spenderanno fino a un record di 12 miliardi di dollari. Le azioni di Amazon.com e Walmart sono aumentate rispettivamente dello 0,8% e dello 0,2% prima dell'apertura della borsa.
A pesare sul sentiment, i dati hanno mostrato che i profitti delle imprese industriali cinesi sono cresciuti a un ritmo più lento, indicando la necessità di ulteriori misure di sostegno per sostenere la crescita della seconda economia mondiale.