Indice Ism non manifatturiero USA ai minimi in 4 anni
Il settore dei servizi negli Stati Uniti ha registrato un calo significativo a giugno

Il settore dei servizi negli Stati Uniti ha registrato un calo significativo a giugno, con l'Indice ISM non manifatturiero che ha toccato il minimo degli ultimi quattro anni.
Questo calo è stato causato principalmente da una diminuzione degli ordini, segnalando una possibile frenata dell'economia verso la fine del secondo trimestre.
Secondo l'Institute for Supply Management, l'Indice PMI per il settore non manifatturiero è sceso a 48,8 il mese scorso, il livello più basso dal maggio 2020, dopo essersi attestato a 53,8 a maggio. Questo è il secondo calo sotto la soglia di 50 quest'anno, che indica una contrazione nel settore dei servizi.
In particolare, l'indice dei nuovi ordini è sceso a 47,3, il valore più basso dal dicembre 2022, rispetto al 54,1 di maggio. Anche l'occupazione nel settore dei servizi ha continuato a rallentare, suggerendo una crescita più modesta dei posti di lavoro nei prossimi mesi, nonostante i sondaggi sul sentiment non siano stati indicatori affidabili di aumenti occupazionali.