Indice azionario globale in crescita, dollaro in calo
L'indice azionario globale di MSCI è salito mentre gli indici di Wall Street sono scesi

L'indice azionario globale di MSCI stava salendo mentre gli indici di Wall Street scendevano venerdì e il dollaro si abbassava dopo che la lettura dell'inflazione degli Stati Uniti ha mostrato prezzi moderati in linea con le aspettative per dicembre.
I rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati dopo che i dati hanno suggerito che la Fed potrebbe essere in grado di realizzare un atterraggio morbido per l'economia statunitense.
L'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) è aumentato dello 0,2% il mese scorso dopo una diminuzione non rivista dello 0,1% a novembre, ha detto il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Nei 12 mesi fino a dicembre, l'indice dei prezzi delle spese per consumi personali è aumentato del 2,6%, in linea con il guadagno non rivisto di novembre.
Tuttavia, le vendite di case in sospeso negli Stati Uniti sono aumentate a dicembre al ritmo più alto da giugno 2020, indicando che i potenziali acquirenti potrebbero essere attirati dai tassi ipotecari stabili.
L'indice mondiale di equità di MSCI, che segue le azioni in 49 paesi, ha guadagnato lo 0,14%, raggiungendo il suo livello più alto da quasi due anni.
A Wall Street, alle 10:31 del mattino, il Dow Jones Industrial Average era salito di 88,80 punti, o dello 0,23%, a 38.137,93, mentre lo S&P 500 era salito di 4,11 punti, o dello 0,08%, a 4.898,27 e il Nasdaq Composite era sceso di 8,26 punti, o dello 0,05%, a 15.502,24.
L'indice azionario europeo è salito dell'1,05% ed è in procinto di registrare un guadagno settimanale del 3%, il più grande dal 30 ottobre.
Ciò è avvenuto dopo che la Banca Centrale Europea (BCE) ha segnalato giovedì che potrebbe abbassare i tassi entro aprile. Sebbene la presidente della BCE, Christine Lagarde, abbia detto che è "prematuro" discutere di un allentamento, i mercati monetari hanno fissato un'opportunità di quasi l'85% di un taglio dei tassi nel primo trimestre di aprile.
Sul fronte delle valute, l'indice del dollaro, che segue il dollaro contro un paniere di valute di altri importanti partner commerciali, è sceso dello 0,12% nella giornata. Il dollaro è salito dello 0,31% contro lo yen a 148,11, ma l'euro è salito dello 0,1% a $1,0856.
Nei titoli di Stato, le negoziazioni sono state volatili dopo i dati, ma più di recente il rendimento dei titoli del Tesoro decennali di riferimento è salito al 4,1624% rispetto alla chiusura statunitense del 4,132% di giovedì.