In Usa e in Asia, salgono le società del litio

In un anno, Albemarle ha guadagnato il +77%, grazie all'aumento dei prezzi del metallo legato ai veicoli elettrici e ai sistemi di accumulo energetico a batteria.

Energia_websim18

Albemarle, colosso Usa leader mondiale nella produzione di litio, sale di oltre il 4% a Wall Street.

In un anno, la società, ha guadagnato il +77%, grazie all'aumento dei prezzi del metallo legato ai veicoli elettrici e ai sistemi di accumulo energetico a batteria.

Alcuni analisti hanno alzato il target price o il giudizio sulla società. 

Jefferies ha portato il prezzo obiettivo a 210 dollari da 167 dollari, confermando il giudizio Buy. L'esperto prevede un aumento dell’Ebitda di Albemarle nei prossimi anni. 

Scotiabank ha alzato il rating a sector outperform da sector perform, target price a 200 dollari da 85 dollari. L'analista ritiene che il rally del litio sia solo all’inizio. "Anche se la crescita della domanda di veicoli elettrici dovesse leggermente deludere le attese, o se i BESS ( Sistema di Accumulo di Energia a Batteria) non dovessero crescere a ritmi esponenziali, a nostro avviso il punto di svolta del mercato appare ben supportato".

Mizuho Securities (giudizio confermato a neutral, target price alzato a 156 dollari da 132 dollari) prevede per Albemarle un EBITDA del quarto trimestre 2025 e del 2026 superiore alle attese, grazie a prezzi spot del litio più elevati e a scorte più contenute.

Lunedì, anche le competitor asiatiche hanno visto sensibili rialzi: Tianqi Lithium +6% a Hong Kong e Shenzhen; Ganfeng Lithium +5,8% a Hong Kong e +6,4% a Shenzhen.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim