Borse europee in rialzo
Le borse europee hanno aperto in rialzo dopo le perdite precedenti, con STOXX 600 in aumento e Belimo in evidenza, mentre Ryanair ha registrato un calo significativo.

Le borse europee hanno iniziato la settimana in rialzo lunedì, riprendendosi dalle pesanti perdite della sessione precedente, mentre gli investitori valutavano le implicazioni dell'uscita del Presidente Joe Biden dalla corsa presidenziale negli Stati Uniti.
L'indice paneuropeo STOXX 600 ha guadagnato quasi lo 0,6% alle 07:16 GMT, dopo aver registrato il suo più grande calo settimanale del 2024 venerdì.
La maggior parte degli indici settoriali ha registrato rialzi, con il settore delle costruzioni e dei materiali in testa con un aumento dell'0,8%. Belimo è balzata del 12,5% dopo che il produttore svizzero di soluzioni per il riscaldamento e la ventilazione ha aumentato le previsioni di vendita.
Gli investitori hanno valutato l'impatto dell'abbandono da parte del Presidente Biden della sua candidatura alla rielezione domenica, quando ha appoggiato la collega democratica Vice Presidente Kamala Harris come candidata del suo partito.
Ryanair è crollata del 12,3% in fondo all'indice STOXX 600, dopo che la compagnia aerea low-cost ha riportato un calo del 46% nel profitto trimestrale, mancando le stime. Il titolo ha trascinato verso il basso l'indice dei viaggi e del tempo libero dello 0,9%. Rentokil Initial ha guadagnato l'11,8% dopo che il Sunday Times ha riportato che l'ex capo di BT Philip Jansen è in trattative per acquistare la società britannica.