Impatto delle tensioni commerciali sul mercato azionario

L'indice FTSE 100 britannico è previsto in apertura al ribasso lunedì, con i futures in calo dello 0,44%.

RIO TINTO: La compagnia mineraria globale Rio Tinto ha accettato di acquistare una quota del 15% nella compagnia australiana Sovereign Metals e di collaborare strettamente con essa per sviluppare un progetto di rutilo e grafite in Malawi.

PREZZI DEI GENERI ALIMENTARI: Il gruppo dei consumatori britannico Which? ha sollecitato il governo a prendere provvedimenti a sostegno delle famiglie quando l'autorità garante della concorrenza pubblicherà la sua revisione dei prezzi dei generi alimentari, affermando che alcuni prezzi alimentari sono aumentati fino al 175% dal 2021.

INFLAZIONE: Un sondaggio ha mostrato che i dirigenti finanziari delle principali aziende britanniche sono diventati più cauti di fronte all'alta inflazione e all'aumento dei tassi di interesse e si aspettano una frenata nella crescita dell'occupazione e dei salari.

PREZZI DELLE CASE: I prezzi di vendita delle abitazioni residenziali in Gran Bretagna sono diminuiti a luglio a causa dell'aumento dei costi dei mutui e dei limiti alla capacità di acquisto dei compratori, secondo un sondaggio del settore.

PETROLIO: I prezzi del petrolio hanno continuato a diminuire per la seconda sessione consecutiva lunedì dopo che i dati economici della Cina hanno mostrato una crescita rallentata nel secondo trimestre, alimentando preoccupazioni sulla domanda del secondo consumatore di petrolio al mondo mentre la Libia ha ripreso la produzione nel fine settimana.

ORO: I prezzi dell'oro sono leggermente diminuiti lunedì mentre il dollaro è salito, anche se gli investitori scommettono in gran parte sul fatto che la Federal Reserve degli Stati Uniti presto rallenterà l'aumento dei tassi di interesse.

L'indice FTSE 100 britannico è sceso leggermente venerdì a causa della diminuzione delle azioni petrolifere che ha bilanciato i guadagni nei settori industriali, mentre l'indice ha registrato guadagni settimanali grazie all'ottimismo riguardo al picco dei tassi di interesse negli Stati Uniti.