La valuta giapponese raggiunge il livello simbolico di 150 yen per dollaro
Il dollaro ha raggiunto i 150 yen, causando volatilità e speculazioni sul possibile intervento delle autorità giapponesi per sostenere la valuta.
Lo yen giapponese ha raggiunto 150 yen per dollaro, un livello che ha scatenato una significativa volatilità quando è stato raggiunto all'inizio di questo mese.
Il dollaro è rimasto stabile a 149,815, dopo aver toccato brevemente quota 150.
Gli investitori sostengono che 150 yen per dollaro sia un livello simbolico e, nel caso in cui lo yen si mantenga debole, potrebbe aumentare la pressione sulle autorità giapponesi affinché intervengano per sostenere la valuta.
Il dollaro ha superato la soglia dei 150 yen durante le ore di negoziazione di New York il 3 ottobre, per poi scendere rapidamente di circa 3 yen, alimentando una serie di speculazioni secondo cui le autorità giapponesi avrebbero sostenuto la valuta, anche se la maggior parte sospettava il contrario.
I dati sul mercato monetario della Banca del Giappone hanno successivamente suggerito che l'impennata improvvisa del tasso di cambio dello yen rispetto al dollaro all'inizio di questo mese non fosse probabilmente il risultato di un intervento ufficiale giapponese.