Lo yen scivola ai minimi dell'anno, il dollaro si rafforza

Il yen è scivolato ai minimi dell'anno contro il dollaro, superando il livello chiave di 145 prima di recuperare terreno, mentre il dollaro è salito a un picco di oltre un mese.

Il yen è scivolato lunedì ai minimi dell'anno contro il dollaro, toccando il livello chiave di 145 prima di recuperare terreno, mentre il dollaro ha incontrato i massimi di oltre un mese. Lo yen giapponese si è indebolito fino a toccare 145,22 per dollaro nelle prime ore asiatiche, il livello più basso dal 10 novembre, prima di invertire rapidamente la rotta in un inizio volatile della settimana.

L'ultimo valore è stato di 144,92, in aumento dello 0,03%. I bassi rendimenti del Giappone hanno reso la valuta un facile bersaglio per i venditori allo scoperto e per le operazioni di finanziamento, con il divario in aumento tra i tassi di interesse tra il Giappone e gli Stati Uniti che ha portato a una debolezza persistente dello yen. Il Giappone è intervenuto nei mercati valutari lo scorso settembre quando il dollaro è salito oltre i 145 yen, spingendo il Ministero delle Finanze ad acquistare yen e riportare la coppia intorno ai 140 yen.

Lo yen è in calo di quasi il 10% contro il dollaro per l'anno. "La mancanza di intervento verbale finora suggerisce che il livello di pazienza delle autorità giapponesi potrebbe essere aumentato dopo l'ultima modifica alla politica monetaria e le tendenze disinflazionistiche negli Stati Uniti", ha detto Charu Chanana, stratega di mercato presso Saxo Markets. "Tuttavia, i trader sono potenzialmente cauti su quel livello di 145 e alcuni prenditori di profitto sono possibili, suggerendo che il movimento sopra i 145 rimarrà probabilmente un progresso più lento".