Il Nikkei raggiunge un nuovo record
Il mercato azionario giapponese raggiunge un nuovo record di 34 anni, seguendo la chiusura storica dell'indice S&P 500 negli Stati Uniti.

Il mercato azionario giapponese ha raggiunto un nuovo record da 34 anni, seguendo la chiusura storica dell'indice S&P 500 negli Stati Uniti.
Nonostante i segnali di surriscaldamento del mercato asiatico, gli investitori sono rimasti fiduciosi. Dopo un'apertura in forte rialzo, il Nikkei ha subito una leggera flessione durante, ma è poi salito fino all'1,69% a 36.571,80, un livello che non si vedeva dal febbraio 1990.
L'indice ha chiuso la giornata in rialzo dell'1,62% a 36.546,95.
Venerdì, l'S&P 500 ha registrato la sua prima chiusura record in due anni. L'intelligenza artificiale ha spinto al rialzo le azioni dei produttori di chip e altre grandi aziende tecnologiche. Super Micro Computer, produttore di server, ha alzato le previsioni di profitto. In Giappone, SOFTBANK GROUP, che investe in startup specializzate nell'intelligenza artificiale, ha guadagnato il 2,41%, mentre ADVANTEST, produttore di apparecchiature per il test dei chip e cliente di NVIDIA, è salito del 3,52%.