Il Nikkei raggiunge il suo massimo in 34 anni
Il Nikkei raggiunge un livello record degli ultimi 34 anni grazie alla minore speculazione sulla fine degli stimoli della Banca del Giappone e al ritorno degli investitori stranieri.

L'indice Nikkei, il principale indice di borsa giapponese, ha raggiunto un livello record degli ultimi 34 anni nella giornata odierna, segnando la migliore performance settimanale dall'inizio del 2022.
Questo risultato è stato sostenuto da una minore speculazione riguardo a un'uscita anticipata degli stimoli da parte della Banca del Giappone (BoJ) e dal ritorno degli investitori stranieri.
Il Nikkei ha chiuso la giornata in rialzo dell'1,06% a 35.422,95 punti, dopo aver raggiunto un picco del 2,25% a 35.839,65 punti, il livello più alto dal febbraio 1990. Durante questa settimana, l'indice ha registrato un aumento del 7% e ha segnato un massimo pluridecennale in tutte le sessioni di negoziazione.
Questo rally è stato sostenuto dalla diminuzione delle scommesse sulla fine della politica dei tassi negativi della BoJ durante la riunione del 22-23 gennaio, dopo il terremoto che ha colpito la penisola di Noto, a nord-ovest di Tokyo, all'inizio dell'anno. Allo stesso tempo, i dati del ministero delle Finanze hanno mostrato che gli investitori stranieri hanno acquistato azioni giapponesi per 296,2 miliardi di yen (2,04 miliardi di dollari) nella settimana fino al 6 gennaio, dopo due settimane di vendite nette.