Il Nikkei giapponese ritraccia da massimi storici

Il mercato azionario giapponese ha subito una correzione a causa delle perdite nel settore dei chip 

giappone_websim

Il mercato azionario giapponese ha subito una correzione rispetto ai livelli vicini ai massimi storici toccati venerdì, con particolare penalizzazione per le azioni legate al settore dei chip, seguendo il trend negativo registrato dalle controparti statunitensi.

La società di videogiochi X ha registrato una perdita del 5,8% a seguito delle voci di stampa che indicano il ritardo del lancio del successore della console Nintendo Switch al 2025 anziché alla fine di quest'anno.

Il Nikkei ha chiuso la giornata in ribasso dello 0,04% a 38.470,38 punti, dopo aver toccato i 38.865,06 venerdì, a soli 93 punti dal massimo storico raggiunto nel 1989, durante il boom economico giapponese.

Le aziende leader nel settore dei chip ADVANTEST e TOKYO ELECTRON hanno registrato perdite rispettivamente del 3,2% e dell'1,6%, influenzando il Nikkei.

Al contrario, SOFTBANK GROUP ha registrato un aumento del 2,8% a seguito delle voci di stampa che indicano il fondatore Masayoshi Son alla ricerca di finanziamenti fino a 100 miliardi di dollari per un'attività nel settore dei chip.