Il Nikkei giapponese risale grazie alle azioni energetiche
La Borsa giapponese ha registrato una crescita grazie all'aumento dei prezzi del petrolio e al deprezzamento dello yen

La Borsa giapponese ha registrato una crescita lunedì grazie all'aumento dei prezzi del petrolio, che ha favorito le azioni legate all'energia, mentre lo yen debole e le buone performance delle altre borse asiatiche hanno rafforzato il sentiment degli investitori.
Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,77% a 36.026,94 punti, tornando nella fascia dei 36.000 punti dopo un calo alla fine della settimana scorsa.
Dei 225 titoli che compongono il Nikkei, 196 sono saliti mentre 28 sono scesi.
L'indice più ampio Topix è salito dell'1,27% a 2529,48 punti.
Le azioni legate all'energia hanno guidato la crescita grazie all'aumento dei prezzi del petrolio dopo un attacco con un drone alle forze statunitensi in Giordania, che ha alimentato le preoccupazioni per le interruzioni nell'approvvigionamento in Medio Oriente.
Le azioni minerarie sono salite del 3,74%, al primo posto tra i 33 settori dell'indice della Borsa di Tokyo, seguite dall'indice delle azioni di petrolio e carbone, che è salito del 3,66%.
Tra le singole azioni, il produttore di petrolio e gas Inpex Corp ha guadagnato il 4,11%, diventando il terzo maggior rialzo percentuale del Nikkei.
Nel frattempo, uno yen debole ha favorito gli esportatori, con Honda Motor e Toyota Motor in testa tra i primi 30 titoli principali del Topix, in rialzo rispettivamente del 3,85% e del 3,15%.