Il Nasdaq supera i 17.000 punti per la prima volta
Nvidia è salita del 7% e ha spinto al rialzo le azioni di altre società del settore dei chip, mentre un indice dei semiconduttori è salito dell'1,9%.

Il Nasdaq ha superato per la prima volta quota 17.000 martedì, trainato dai guadagni di Nvidia, mentre lo S&P 500 ha chiuso appena in positivo e il Dow ha chiuso in ribasso a causa dell'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato.
Nvidia è salita del 7% e ha spinto al rialzo le azioni di altre società del settore dei chip, mentre un indice dei semiconduttori è salito dell'1,9%.
Il settore tecnologico dell'S&P 500 ha guidato i guadagni tra i settori, mentre il settore sanitario è stato il più in calo insieme a quello industriale. Le azioni hanno perso terreno nel pomeriggio mentre i rendimenti dei titoli di Stato USA sono saliti a massimi plurisettimanali dopo aste di debito deludenti.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 216,73 punti, o dello 0,55%, a 38.852,86, lo S&P 500 ha guadagnato 1,32 punti, o lo 0,02%, a 5.306,04 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 99,09 punti, o lo 0,59%, a 17.019,88.
Wall Street ha recentemente toccato record mentre gli investitori scommettono che la banca centrale degli Stati Uniti potrebbe avviare tagli ai tassi di interesse quest'anno.
Le aspettative sui tempi dei tagli dei tassi sono oscillate, con i decisori politici prudenti poiché i dati riflettono ancora un'inflazione persistente. Le probabilità di una riduzione dei tassi di almeno 25 punti base superano il 50% solo per i mesi di novembre e dicembre di quest'anno, secondo lo strumento CME FedWatch. Le probabilità di un taglio dei tassi a settembre sono scese a circa il 46% da oltre il 50% di una settimana fa.
Il settore al dettaglio sarà anche al centro dell'attenzione questa settimana, con diversi rivenditori come Dollar General, Advance Auto Parts e Best Buy pronti a presentare i risultati.