Il FTSE 100 raggiunge un nuovo massimo

Mercoledì, il FTSE 100 britannico ha raggiunto un nuovo massimo intraday grazie ai forti guadagni dei titoli finanziari 

borsa_websim_6

Mercoledì, il FTSE 100 britannico ha raggiunto un nuovo massimo intraday, sostenuto da forti titoli finanziari, mentre i minerari hanno visto un incremento dopo che i prezzi dell'oro hanno toccato livelli record.

L'indice blue-chip FTSE 100 ha registrato un aumento dello 0,6%, arrivando a 9.536,39 punti alle 10:42 GMT.

I titoli finanziari hanno guidato i guadagni, con l'indice bancario in crescita dell'1,4%.

Lloyds Banking Group ha guadagnato il 2,6% dopo che l'autorità di regolamentazione dei servizi finanziari di Londra ha proposto un pacchetto di risarcimenti inferiore alle attese per le vendite improprie di finanziamenti auto.

Anche Barclays e HSBC hanno visto aumenti rispettivamente dell'1,2% e dell'1,1%.

I minerari di metalli preziosi hanno sovraperformato, con Endeavour Mining e Fresnillo in crescita del 2,1% e dell'1,5%.

Al contrario, il settore immobiliare ha pesato sul FTSE 250, in calo dello 0,1%, con Unite Group che ha perso il 9,8% dopo aver riportato una crescita degli affitti del 4%.

Gli investitori hanno seguito anche gli sviluppi commerciali, con il Primo Ministro Keir Starmer in visita in India per discutere l'attuazione di un accordo commerciale.

La scorsa settimana, il FTSE 100 aveva già toccato nuovi massimi, sostenuto da un rimbalzo dei titoli sanitari, che mercoledì hanno guadagnato lo 0,9%.

Infine, Vertu Motors ha registrato un calo del 3,2% a causa di un attacco informatico che ha colpito Jaguar Land Rover.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim