Il dollaro si rafforza sullo yen ma si indebolisce contro l'euro

Bitcoin scende dopo l'hack della SEC

Analisi_tecnica3

Il dollaro si è apprezzato sullo yen ma ha perso terreno nei confronti dell'euro mercoledì, mentre gli investitori attendono i dati sull'inflazione degli Stati Uniti, previsti per giovedì, per nuovi indizi su quando la Federal Reserve inizierà a tagliare i tassi di interesse.

Nel settore delle criptovalute, il bitcoin è sceso dopo essere stato scosso martedì sera da un messaggio sui social media sull'account della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, che affermava che l'ente di regolamentazione aveva approvato gli exchange traded funds (ETF) di bitcoin, ma in seguito è emerso che era stato fatto da una persona non autorizzata. La SEC deciderà più tardi nella giornata se approvare una richiesta degli asset manager Ark Investments e 21Shares per lanciare un ETF di bitcoin.

Più di una dozzina di richieste di ETF di bitcoin, tra cui quelle di BlackRock, Fidelity e VanEck, sono ancora in attesa presso l'agenzia. L'indice del dollaro si è mantenuto in un range stretto dal venerdì, quando è stato volatile, salendo inizialmente dopo i dati che mostravano forti aumenti occupazionali a dicembre, per poi scendere a causa di alcuni sottostanti deboli del rapporto sull'occupazione.

Il dollaro si è indebolito ulteriormente venerdì dopo che un rapporto dell'Institute for Supply Management (ISM) ha mostrato anche un notevole rallentamento del settore dei servizi negli Stati Uniti a dicembre.