Il dollaro si rafforza in attesa dei dati sull'inflazione USA

L'appetito per il rischio è rimasto contenuto in attesa di un importante rapporto sull'inflazione negli Stati Uniti. 

dollaro_websim_10

Il dollaro ha guadagnato terreno, poiché l'appetito per il rischio è rimasto contenuto in attesa di un importante rapporto sull'inflazione negli Stati Uniti previsto per la settimana, che probabilmente fornirà ulteriori chiarimenti sulle prospettive della politica monetaria della Federal Reserve.

Lo yen ha subito pesanti perdite dalla settimana scorsa e ha faticato intorno al livello di 145 yen per dollaro, mentre i dollari australiano e neozelandese, sensibili al rischio, hanno registrato un leggero calo in un inizio di settimana cauto. Le negoziazioni sono state ridotte in Asia con il Giappone in vacanza. Rispetto allo yen, il dollaro è sceso dello 0,22% a 144,29 yen, riducendo alcuni dei suoi guadagni della settimana scorsa quando è salito del 2,6% sulla valuta giapponese, la sua migliore performance settimanale da giugno 2022.

Il rally del dollaro è sostenuto da un rimbalzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti, poiché gli operatori hanno temperato le loro aspettative sul ritmo e l'entità dei tagli della Fed quest'anno.