Il dollaro si rafforza grazie ai dati positivi sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti
Il dollaro si è apprezzato dopo che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate più del previsto a settembre
Il dollaro si è apprezzato martedì dopo che i dati hanno mostrato che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate più del previsto a settembre, con gli investitori che si concentrano anche su una settimana intensa di discorsi da parte dei funzionari della Federal Reserve.
Le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,7% il mese scorso, poiché le famiglie hanno aumentato gli acquisti di veicoli a motore e hanno speso di più nei ristoranti e nei bar.
L'indice del dollaro è salito dello 0,16% a 106,40. Si mantiene al di sotto del livello di 107,34 raggiunto il 3 ottobre, il più alto da novembre 2022. L'euro è sceso dello 0,11% a $1,0548. È in aumento rispetto a $1,0448 il 3 ottobre, il più basso da dicembre 2022.
Gli investitori sono concentrati sui discorsi di questa settimana dei funzionari della Fed, compreso il presidente della Fed Jerome Powell giovedì, per ulteriori indizi sulla politica dei tassi di interesse.
Gli ufficiali entreranno in un periodo di blackout il 21 ottobre prima della riunione della Fed del 31 ottobre - 1 novembre.
I trader stanno valutando se la banca centrale statunitense potrebbe aumentare nuovamente i tassi mentre lotta per avvicinare l'inflazione al suo obiettivo annuale del 2%.
I trader dei futures sui fondi della Fed stanno prezzando una probabilità del 43% di un ulteriore aumento dei tassi di interesse quest'anno, ma solo il 12% di probabilità di un aumento dei tassi il mese prossimo, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.