Il dollaro si rafforza dopo i dati sull'occupazione negli Stati Uniti

Gli ordini di beni durevoli sono diminuiti più del previsto a causa degli scioperi nel settore automobilistico.

L'indice del dollaro è salito mercoledì, riprendendosi da un minimo di 2 mesi e mezzo dopo che i dati economici hanno mostrato che il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidio di disoccupazione è diminuito più del previsto la scorsa settimana.

Le richieste iniziali di sussidio di disoccupazione statali sono diminuite di 24.000 a 209.000 su base stagionale per la settimana terminata il 18 novembre, ha dichiarato il Dipartimento del Lavoro mercoledì, il livello più basso da oltre un mese.

Gli ordini di beni durevoli prodotti negli Stati Uniti sono diminuiti più del previsto a ottobre, poiché gli ordini di autoveicoli e parti sono diminuiti a causa degli scioperi del sindacato United Auto Workers (UAW) contro i tre grandi produttori automobilistici di Detroit.

Il dollaro ha esteso i guadagni dopo che l'indagine sulla fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan ha mostrato che le aspettative di inflazione dei consumatori statunitensi sono aumentate per il secondo mese consecutivo a novembre.

L'indice del dollaro è salito dello 0,64% a 104,17 ed è in linea per la sua più grande crescita percentuale in un solo giorno dal 24 ottobre.

L'euro è sceso dello 0,42% a $1,0863.