Il dollaro si indebolisce

Il dollaro ha perso terreno dopo il rapporto sull'inflazione statunitense

Il dollaro ha perso terreno rispetto ad un recente massimo di tre mesi mercoledì, poiché gli investitori hanno consolidato i guadagni dopo il rapporto sull'inflazione statunitense della sessione precedente, che è risultato più alto del previsto e ha spostato le scommesse su un primo taglio dei tassi della Federal Reserve a metà anno.

Dai dati di martedì è emerso che l'indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti è aumentato del 3,1% a gennaio rispetto all'anno precedente, rispetto ad un aumento previsto del 2,9%.

Secondo l'applicazione di probabilità dei tassi di LSEG, i futures sui fondi federali non prevedono tagli dei tassi della Fed a marzo e c'è quasi un'80% di probabilità di un allentamento nel meeting di giugno. I futures prevedono anche circa tre tagli dei tassi di 25 punti base ciascuno quest'anno.

L'indice del dollaro, che misura la valuta statunitense rispetto ad altre sei principali valute, è sceso dello 0,1% a 104,97, dopo aver toccato un nuovo massimo di tre mesi a 104,97.