Il dollaro si indebolisce in attesa dei dati economici
Il dollaro ha perso terreno rispetto ad altre valute principali

Il dollaro ha perso terreno rispetto a un paniere di valute principali lunedì, in attesa degli ordini di beni durevoli degli Stati Uniti e di una lettura sull'inflazione questa settimana che potrebbe fornire ulteriori informazioni su quando la Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse.
Nel settore delle criptovalute, l'ether è salito a un altro massimo di due anni. Era in rialzo del 4,5% a $3.074, mentre il bitcoin è salito dello 0,7% a $51.371.
I dati sugli ordini di beni durevoli degli Stati Uniti sono attesi martedì, mentre l'indice dei prezzi delle spese per consumi personali di gennaio degli Stati Uniti, che è la misura preferita dalla Fed dell'inflazione, sarà pubblicato giovedì. I
l mercato ha di recente ridotto le aspettative sulle dimensioni e sulla tempistica con cui si aspetta che la Fed tagli i tassi, poiché l'economia statunitense rimane forte. I futures sui fondi Fed mostrano una probabilità del 54,9% che la Fed inizi a tagliare i tassi a giugno, con una probabilità del 35,3% di nessun taglio affatto, un cambiamento rispetto alle scommesse dell'1 febbraio di una probabilità del 62% di un taglio a marzo, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.
I trader sui futures scommettono anche su circa 81 punti base di tagli entro dicembre, circa la metà dell'importo previsto alla fine dell'anno scorso.
Questa settimana si avranno anche i dati sull'inflazione nella zona euro, in Giappone e in Australia, insieme a una decisione sui tassi dalla Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) e ai sondaggi PMI cinesi.
L'indice del dollaro era in calo dello 0,2% a 103,81 - anche se la valuta statunitense si è rafforzata dello 0,1% a 150,70 contro lo yen giapponese.