Il dollaro si indebolisce, Fed in attesa di nuovi dati economici

Il dollaro ha perso terreno rispetto ai massimi di quasi 5 mesi e mezzo a causa della pausa nel ciclo di taglio dei tassi della Federal Reserve e delle prospettive di allentamento monetario invariate

dollaro_websim_6

Il dollaro ha perso terreno rispetto ai massimi di quasi 5 mesi e mezzo mercoledì, poiché i funzionari della Federal Reserve hanno ribadito che il ciclo di taglio dei tassi è in pausa in attesa di nuovi dati economici, mentre le prospettive di allentamento monetario per le principali banche centrali sono sostanzialmente invariate.

I vertici della principale banca centrale degli Stati Uniti, tra cui il presidente della Fed Jerome Powell, si sono allontanati martedì dal fornire nuove indicazioni su quando potrebbero essere tagliati i tassi di interesse, affermando invece che la politica monetaria doveva essere restrittiva per un periodo più lungo.

I dati recenti mostrano che l'economia statunitense rimane più forte del previsto, portando gli investitori a ridurre le loro scommesse sui futuri tagli dei tassi.

Nel frattempo, i rischi di un conflitto in Medio Oriente in espansione hanno aumentato l'appeal del dollaro come rifugio sicuro nel breve termine.