Il dollaro perde terreno rispetto a euro e yen
Gli investitori sono in attesa delle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
Il dollaro sta perdendo terreno rispetto all'euro e allo yen, a causa del calo del rendimento del Treasury a 10 anni, che si è abbassato dal 5%.
Gli investitori sono in attesa delle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Da luglio, l'aumento dei rendimenti dei Treasuries ha reso il dollaro più attraente, raggiungendo il massimo degli ultimi 16 anni al 4,983%. Tuttavia, il rally del dollaro si è interrotto e la valuta si è stabilizzata dopo aver raggiunto il massimo di 10 mesi all'inizio del mese.
L'indice del dollaro è in calo dello 0,22% a 106,33.
Gli investitori seguiranno con attenzione l'intervento di Powell, previsto per le 18 di oggi, per cercare indizi sulla politica dei tassi d'interesse negli Stati Uniti. Si prevede che la Fed manterrà i tassi elevati per un periodo più lungo, a causa dell'inflazione persistentemente superiore al target annuale del 2%, e potrebbe decidere di aumentarli ulteriormente a seconda della stabilità dell'economia nei prossimi mesi.
Nel frattempo, l'euro guadagna lo 0,31% a 1,0568 dollari. Lo yen si apprezza leggermente contro il dollaro, a 149,84, ma si mantiene vicino al livello critico di 150, che potrebbe spingere gli ufficiali giapponesi a intervenire per sostenere la valuta.
