Il dollaro perde terreno in attesa dei dati sull'inflazione Usa

Il dollaro sta perdendo terreno in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti, mentre il Bitcoin raggiunge i massimi degli ultimi due anni 

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Il dollaro sta perdendo terreno in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti, che potrebbero confermare le previsioni di cinque tagli dei tassi di interesse da parte della Fed quest'anno.

Nel frattempo, i dati deboli sui salari in Giappone hanno causato un calo dello yen ai minimi delle ultime sei settimane rispetto all'euro.

Intorno alle 10:30, il Bitcoin è scambiato a 46.400 dollari, appena sotto i massimi degli ultimi due anni, grazie all'approvazione negli Stati Uniti degli Etf per i bitcoin spot, che ha entusiasmato gli investitori. Questa approvazione apre la strada agli acquisti istituzionali e era già stata anticipata nei mesi scorsi, portando la criptovaluta a salire del 70% da metà ottobre.

L'evento principale di oggi per il mercato valutario è l'inflazione al consumo negli Stati Uniti, che secondo gli economisti avrebbe subito un nuovo rallentamento a dicembre.

L'indice del dollaro, dopo il rally della scorsa settimana, sta perdendo lo 0,03%.

Dopo aver guadagnato terreno ieri, il dollaro scivola dello 0,16% a 145,55 yen, mentre lo yen raggiunge un minimo di sei settimane a 160 contro l'euro durante la notte.