Dollaro in difficoltà, yen vicino al minimo in 38 anni
Il dollaro è in difficoltà a causa di dati economici negativi, mentre euro e sterlina si consolidano. Il mercato è in allerta per un possibile intervento governativo.

Il dollaro è stato in difficoltà giovedì dopo che i dati economici degli Stati Uniti hanno continuato a indicare una crescita in rallentamento, offrendo un sollievo limitato allo yen, che è rimasto vicino a un minimo di 38 anni che ha messo il mercato in allerta per un intervento governativo.
L'euro e la sterlina hanno entrambi consolidato dopo aver toccato i massimi delle ultime tre settimane contro il dollaro, mentre gli elettori andavano alle urne nel Regno Unito più tardi nella giornata e gli investitori attendevano un secondo turno di votazioni in Francia domenica.
L'indice del dollaro, che misura il dollaro rispetto a un paniere di valute paritarie, era quasi invariato a 105,32 dopo essersi indebolito brevemente al minimo dal 13 giugno a 105,04 mercoledì.
I dati economici degli Stati Uniti più deboli del previsto mercoledì, tra cui un debole rapporto sui servizi e il rapporto sull'occupazione ADP, hanno dipinto un'economia in rallentamento, a seguito di un aumento delle domande iniziali di sussidi di disoccupazione la scorsa settimana.