Dollaro australiano in calo, yen ai minimi delle ultime tre settimane
Il dollaro è salito al massimo delle ultime tre settimane in attesa dei dati sull'occupazione.
Il dollaro australiano è sceso dopo che la Reserve Bank of Australia ha lasciato invariati i tassi di interesse, mentre lo yen si posiziona ai minimi delle ultime tre settimane a causa delle misure adottate dalla Bank of Japan.
Il dollaro australiano è vicino a registrare il più ampio ribasso in un mese dopo che la banca centrale ha mantenuto i tassi di interesse al 4,1% per il secondo mese consecutivo, affermando che gli aumenti precedenti stavano raffreddando la domanda, ma potrebbe essere necessario un ulteriore rialzo per contenere l'inflazione.
Lo yen è scambiato a 142,97, in calo dello 0,5% ai minimi delle ultime tre settimane. La valuta asiatica sta subendo forti oscillazioni da venerdì, quando la BOJ ha iniziato quello che potrebbe diventare un lento allontanamento dai massicci stimoli monetari.
Il dollaro è salito a un massimo delle ultime tre settimane in attesa dei dati sull'occupazione, mentre i dati economici deboli in Asia hanno aumentato le preoccupazioni sulla crescita globale, favorendo il dollaro come valuta rifugio.