Il deprezzamento dello yen preoccupa i mercati
Lo yen è debole rispetto al dollaro dopo la decisione della Banca del Giappone di mantenere i tassi di interesse, con il dollaro australiano e neozelandese in rialzo.

Lo yen ha raggiunto il suo livello più debole degli ultimi tre decenni rispetto al dollaro statunitense dopo che la Banca del Giappone ha mantenuto invariati i tassi di interesse venerdì, lasciando i mercati in tensione riguardo a possibili interventi, specialmente se i dati sull'inflazione negli Stati Uniti faranno aumentare il dollaro.
Lo yen era più debole dello 0,3% a 156,21 per dollaro nel pomeriggio asiatico, il suo livello più basso dal 1990.
Lo yen è scivolato anche al suo livello più debole in quasi 16 anni a 167,5 per euro e al suo minimo in quasi un decennio sul dollaro australiano.
Dopo una riunione di due giorni, la Banca del Giappone ha mantenuto invariato l'obiettivo del tasso di interesse a breve termine al 0-0,1% e ha apportato piccoli aggiustamenti al rialzo alle sue previsioni sull'inflazione. Gli investitori non si aspettavano un cambiamento di politica ma hanno preso la decisione come conferma che solo piccoli movimenti sono in vista.