Il boom di Nvidia galvanizza i mercati

Il mercato azionario europeo e globale è stato dinamico oggi, con l'attenzione su Nvidia e il Nikkei che ha raggiunto nuovi record

Wall Street, il cuore pulsante della finanza americana, è fiancheggiata da imponenti grattacieli che raccontano storie di invest

Il mercato azionario europeo e globale si è mosso in modo dinamico oggi, con particolare attenzione rivolta ai risultati in crescita di Nvidia che hanno stimolato il settore dell'intelligenza artificiale, soprattutto in Giappone, dove l'interesse per la tecnologia era già alto.

Il Nikkei ha superato un momento di incertezza iniziale per registrare un aumento fino al 2%, raggiungendo nuovi record sopra i 39.000 punti, un livello non toccato da 34 anni, dai tempi della 'bolla' economica. L'andamento del mercato azionario cinese è stato invece più faticoso, con segni evidenti di stanchezza dopo sette sessioni di rialzo consecutive, trainate dalle nuove misure di stimolo di Pechino.

Il settore tecnologico dell'Hang Seng è rimasto in territorio negativo per l'intera giornata.

L'impatto positivo dei risultati di Nvidia si rifletterà probabilmente anche sull'apertura di Wall Street, con i futures del Nasdaq che prevedono un aumento del 1,5% dopo la seduta piatta di ieri.

Gli investitori europei dovranno tenere d'occhio alcuni indicatori macroeconomici, come la stima preliminare del PMI di febbraio per Francia, Germania, zona euro e Regno Unito, oltre ai dati sull'inflazione di gennaio.