I prezzi dell'oro in calo in attesa delle parole di Powell sulla politica monetaria
Il prezzo dell'oro ha subito una leggera diminuzione mercoledì a causa dell'aumento del valore del dollaro americano. Gli investitori attendevano con ansia i segnali sui tassi di interesse dal discorso al Congresso di Jerome Powell, che potrebbe influire sui prezzi dell'oro. Alle 12:15 GMT, l'oro spot è sceso dello 0,1% a $1.934,29 per oncia, con i contratti futures sull'oro americano che seguivano la stessa tendenza a $1.945,30. Lukman Otunuga, analista senior di ricerca presso FXTM, ha dichiarato che "l'appetito per il metallo a rendimento zero è stato colpito dalle aspettative che Powell rimanga falco e dal dollaro che si stabilizza". Otunuga ha avvertito che se Powell offrisse nuovi indizi sui tempi di aumento dei tassi, l'oro potrebbe potenzialmente scendere al di sotto del supporto di $1.932.
Il dollaro americano è salito dello 0,1%, rendendo l'oro più costoso per i detentori di valute estere. In alternativa, Otunuga ha suggerito che "i commenti cauti di Powell potrebbero dare sostegno ai tori dell'oro, spingendo i prezzi verso la resistenza di $1.985". Powell ha tenuto una testimonianza semestrale sulla politica monetaria presso la commissione degli affari finanziari della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti alle 14:00 GMT, con l'obiettivo di ridurre l'inflazione dal 4% del maggio al target del 2% della Fed.
Attualmente, c'è una probabilità del 79% di un aumento dei tassi della Fed di 25 punti base a luglio, secondo l'indicatore Fedwatch di CME, senza aspettarsi tagli dei tassi per il resto dell'anno. Gli aumenti dei tassi di interesse aumentano il costo opportunità di detenere l'oro non remunerativo. Nel frattempo, l'inflazione britannica è rimasta stabile all'8,7% nel maggio, contro le aspettative di una diminuzione all'8,4%. Di conseguenza, i mercati prevedono una probabilità del 40% che la Banca d'Inghilterra aumenti i tassi di interesse di 50 punti base giovedì invece del movimento di un quarto di punto precedentemente previsto.