Governo spagnolo impone condizioni all'offerta Bbva per Sabadell
Le nuove richieste differiscono dai criteri di concorrenza adottati dall'Antitrust spagnolo, che aveva già approvato l'operazione,

Il governo spagnolo ha stabilito nuove condizioni per dare il via libera all'offerta pubblica di acquisto ostile di Bbva su Sabadell, richiedendo che le due banche mantengano la loro identità giuridica separata per i prossimi tre anni.
Questa informazione è stata fornita da Carlos Cuerpo, il ministro dell'Economia.
Le nuove richieste differiscono dai criteri di concorrenza adottati dall'Antitrust spagnolo, che aveva già approvato l'operazione, valutata intorno ai 14 miliardi di euro e soggetta a vari aggiustamenti.
Cuerpo ha specificato che le due entità dovranno preservare la loro autonomia operativa, gestendo separatamente le risorse umane, i finanziamenti per le piccole e medie imprese e i servizi bancari.
Inoltre, il governo ha espresso preoccupazione per il possibile impatto sui posti di lavoro, motivo per cui ha inizialmente mostrato resistenza all'operazione.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.