Giappone: tassi ai massimi da 15 anni, balzo delle azioni bancarie

I rendimenti dei titoli di stato giapponesi a breve termine hanno raggiunto i massimi in 15 anni, mentre le azioni delle banche giapponesi hanno registrato un forte aumento mercoledì, in seguito all'annuncio della Banca del Giappone di un incremento dei tassi d'interesse, il secondo dal 2007, e di una riduzione della metà degli acquisti mensili di obbligazioni.

Il rendimento dei titoli a due anni è salito di 8 punti base, toccando lo 0,45%, il livello più alto dal 2009. Anche il rendimento a cinque anni ha guadagnato 8 punti base, raggiungendo lo 0,665%, il massimo dal novembre 2009.

L'indice bancario della Borsa di Tokyo è aumentato del 4,7%, contribuendo a far risalire il Nikkei, che aveva registrato perdite in precedenza. Le azioni degli esportatori hanno recuperato terreno dopo che lo yen si è stabilizzato attorno a 153 per dollaro, dopo una giornata di scambi volatili.

La Banca del Giappone ha alzato il tasso di riferimento allo 0,25%, riducendo gli acquisti mensili di obbligazioni a 3 trilioni di yen entro il 2026.