Giappone - L'economia si contrae per la prima volta in sei trimestri
La causa principale è collegata alla guerra commerciale

L'economia giapponese si è contratta di quasi il -2% nel trimestre luglio-settembre, segnando il suo primo calo in un anno e mezzo.
Il calo è stato trainato principalmente dal calo delle esportazioni, soprattutto nel settore automobilistico, dovuto all'entrata in vigore dei dazi statunitensi.
Gli economisti hanno osservato che la recessione è stata più lieve del previsto e probabilmente temporanea, indicando come ulteriore fattore una tantum le modifiche normative che hanno rallentato gli investimenti immobiliari.
Nonostante la debolezza dello slancio di fondo, si aspettano comunque una graduale ripresa nel prossimo anno o due anni.
La maggior parte degli analisti ritiene che gli ultimi dati sul PIL non influenzeranno in modo significativo le prossime decisioni della Banca del Giappone sui tassi di interesse, con l'inflazione che rimane il fattore chiave.
Tuttavia, Takuji Aida di Credit Agricole, economista consulente del Primo Ministro Sanae Takaichi, ha sostenuto che la contrazione dovrebbe scoraggiare la Banca del Giappone dall'aumentare i tassi a dicembre.

